Buon compleanno, Giarre. Il discorso del Bicentenario del sindaco Roberto Bonaccorsi

15 maggio 1815 – 15 maggio 2015: si celebrano i duecento anni dalla fondazione del Comune di Giarre

 

Il discorso del sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, tenuto durante il Consiglio comunale solenne dedicato alla celebrazione del Bicentenario della fondazione del Comune. Municipio di Giarre, 15 maggio 2015.

È nei momenti difficili che prevale la parte migliore di questa città, quella che riflette sui valori e li riconosce. Mi auguro che il senso di appartenenza e di responsabilità prevalga sui particolarismi. Non possiamo cancellare la grandezza di questa comunità per meri interessi, non possiamo distruggere il futuro dei nostri figli.

Questo è l’impegno morale che la politica deve prendere davanti alle persone, nel segno dello slancio ideale che ha contraddistinto quei giarresi entrati nella storia del nostra nazione.

Come ci insegna il giovane patriota e poeta Giuseppe Macherione, “votato alla gloria dell’ideale”. Le sue parole sono ancora fresche ed attuali, eppure così distanti dai propositi della classe politica attuale: “Patria significa comunanza, di affetti, di propositi, di progressi materiali e morali”.

Buon compleanno Giarre.

Condividi l'articolo su o :


 

Segui Roberto Bonaccorsi su Facebook, Twitter, o YouTube:


 

Iscriviti alla Newsletter di Roberto Bonaccorsi:

Cittadini hanno già scelto di ricevere il riepilogo settimanale delle attività di Roberto Bonaccorsi ogni lunedì mattina comodamente nella propria casella mail. Rimani informato sulle attività del sindaco: iscriviti anche tu al servizio.